Crescono le imprese del territorio, oltre 35mila quelle attive. Quasi la metà sono nel settore dei Servizi


Appare stabile l’economia del territorio riminese, secondo le indicazioni che arrivano dal report di Movimprese sulla demografia delle imprese nel primo trimestre 2025, che prende in considerazione i dati elaborati da Unioncamere e InfoCamere sulla base del registro delle imprese delle Camere di commercio.

I numeri fotografano un territorio dove, a fine marzo 2025, risultano registrate 39.277 imprese e 34.455 attive, con una sostanziale invarianza tra aperture e chiusure: il saldo infatti è positivo di otto unità, a fronte di 820 iscrizioni e 812 cessazioni e un tasso di crescita dello 0,02%. Un dato in leggera controtendenza con l’andamento nazionale, che invece fa registrare una lieve flessione, con un tasso di decrescita dello 0,05%.

Il report conferma il naturale dinamismo nel settore dei servizi, l’unico settore a crescere a livello nazionale (0,45%) e in positivo anche per il Riminese, dove segna un +0,54% (17.976 imprese, il comparto più numeroso). Si stabilizza sul territorio il settore costruzioni (+0,05), rallenta l’agricoltura (-1,21%).

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link