Borgo San Lorenzo, firmato il Protocollo per il Centro Commerciale Naturale



Ieri (lunedì 12 maggio 2025) la firma del protocollo per il Centro Commerciale Naturale, sottoscritto tra l’amministrazione comunale e le associazioni. Confcommercio al fianco delle imprese per valorizzare il centro storico

È stato firmato ieri mattina, presso il Municipio di Borgo San Lorenzo, il Protocollo sul Centro Commerciale Naturale (CCN), uno strumento strategico per la valorizzazione e la riqualificazione del centro storico. Parti dell’accordo l’Amministrazione Comunale, il comitato “Nel Borgo” e le associazioni di categoria, con il coinvolgimento attivo di Confcommercio, rappresentata per l’occasione dal presidente della delegazione del Mugello, Lorenzo Baronti.

 

Il Protocollo rappresenta un passo importante nella promozione di un’immagine coesa del commercio borghigiano, elemento chiave per l’attrattività del territorio. Anche attraverso questa iniziativa, Confcommercio conferma la propria vocazione nell’essere al fianco delle imprese, sostenendo il commercio locale come parte integrante della vita della comunità.

 

«Questo Protocollo, che sancisce una collaborazione integrata e attiva tra i negozi e con l’Amministrazione comunale, è uno strumento importante che abbiamo a disposizione  – ha dichiarato Lorenzo Barontiper supportare il nostro lavoro di promozione del terziario nel nostro territorio. La tutela e l’incremento delle attività, negozi e servizi, nel centro storico passa anche dalle iniziative di supporto, animazione e migliorie che il CCN rende possibili».

 

Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà affrontate dal commercio tradizionale, il tessuto commerciale di Borgo San Lorenzo ha dimostrato una straordinaria vitalità, in particolare per quanto riguarda gli esercizi di vicinato, che rappresentano un patrimonio prezioso per la cittadinanza.

 

La firma del nuovo Protocollo è quindi un segnale concreto della volontà condivisa di rafforzare questo patrimonio, valorizzando il ruolo dei negozi di prossimità e sostenendo la crescita economica e la vivibilità del centro urbano. Confcommercio rinnova il proprio impegno a fianco di tutte le imprese e a collaborare con l’amministrazione locale, riconoscendo che solo attraverso un dialogo costante e progettualità condivise si possono creare le condizioni per uno sviluppo duraturo e sostenibile.

INFORMAZIONI

Confcommercio Firenze Arezzo – delegazione del Mugello

responsabile – Enrico Paoli

055 0604537

mugello@confcommerciofiar.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

You missed