Nuovi bus tra Genova e Milano quest’estate | Lavori ferrovia


Per mitigare i disagi dei lavori in ferrovia previsti quest’estate tra Genova e Milano, che comporteranno un deciso aumento dei tempi di percorrenza dei treni, arriveranno quattro autobus aggiuntivi dal 21 luglio al 29 agosto, in coincidenza degli orari degli Intercity più utilizzati dai pendolari. Saranno mezzi no-stop, ovvero non effettueranno fermate intermedie (tranne a Famagosta)

I bus saranno attivi dal lunedì al venerdì agli stessi orari degli Intercity 652, 653, 675 e 679, due per l’andata e due per il ritorno.

Treni, nuovi disagi: fino a un’ora in più tra Genova e Milano quest’estate

Questo quanto ottenuto dalla Regione Liguria, in collaborazione con le associazioni dei consumatori e i comitati pendolari, per far fronte ai lavori che interesseranno la tratta ferroviaria tra il capoluogo ligure e quello lombardo all’altezza del ponte Po’ di Bressana Bottarone. Quest’estate, infatti, la linea sarà totalmente interrotta con deviazione dei regionali via Mortara e dei treni a lunga percorrenza via Piacenza e conseguente aumento dei tempi di viaggio. E si erano scatenate le proteste, con associazioni e pendolari che hanno richiesto da subito a gran voce la predisposizione di bus sostitutivi.

Orari e fermate dei bus

Per i bus aggiuntivi, come da richiesta avanzata, sarà prevista una fermata extra a Milano Famagosta e il prolungamento / arretramento su Genova Brignole per i servizi aggiuntivi degli IC 652 e 679. I posti saranno prenotabili tramite i sistemi di vendita di Trenitalia.

Questo l’elenco dei bus aggiuntivi:

  • IC 652 Genova Piazza Principe – Milano Centrale partenza bus alle ore 6.29 con arretramento a Genova Brignole e arrivo alle ore 9.10.
  • IC 653 Genova Piazza Principe – Milano Centrale partenza bus alle 7.19 e arrivo alle 9.45.
  • IC 675 Milano Centrale- Genova Piazza Principe partenza bus alle 16.50 e arrivo alle 19.20.
  • IC 679 Milano Centrale – Genova Piazza Principe partenza bus alle 17.45 e arrivo con prolungamento a Genova Brignole alle 20.28.

La richiesta a Trenitalia: “Contenere i ritardi dei treni entro 30 minuti”

“Questi autobus aggiuntivi rappresentano una vittoria per la Regione Liguria, le associazioni dei consumatori e i comitati pendolari – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti -. Insieme ci siamo fatti carico delle segnalazioni degli utenti che ogni giorno si recano da Genova a Milano per andare a lavorare e abbiamo chiesto e ottenuto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite Trenitalia, questo fondamentale servizio extra per i cittadini liguri”.

C’è poi un’altra questione: “Attendiamo ora risposte da parte di Ferrovie anche per quanto concerne la richiesta di contenere i ritardi dei treni, durante la fase di cantiere, nell’ordine dei trenta minuti”.

I pendolari: “Sarà un periodo difficile, ma con meno disagi”

“Questa decisione lenisce i disagi per le decine di pendolari che anche in estate si recano quotidianamente a Milano per lavorare – spiega Enrico Pallavicini coordinatore dei pendolari della Genova-Milano -. Sarà di certo un periodo difficile, ma aver accolto la richiesta del comitato Genova-Milano e di Assoutenti, supportata fin dall’inizio dal prezioso lavoro svolto dall’assessore regionale ai Trasporti, rappresenta una grande sensibilità da parte di Trenitalia”.

“Assoutenti fin dallo scorso dicembre ha sensibilizzato Trenitalia e Regione Liguria riguardo alla problematica dell’interruzione estiva della Genova-Milano, fornendo proposte ragionevoli e attuabili – commenta Furio Truzzi, presidente di Assoutenti Liguria -. Non era scontato raggiungere questo risultato, né quello di assicurare ai regionali deviati via Mortara tempi di percorrenza non troppo allungati”.

Le altre notizie del giorno



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link