Milano, 19 maggio 2025 – 12:51
Energia (Normativa Vigente)
(Francesco Petrucci)
Energia |
Incentivi / Agevolazioni / Sussidi |
Biogas e biometano
Aggiornate dal Ministero dell’ambiente le regole applicative elaborate dal Gestore dei servizi energetici (Gse), per l’accesso agli incentivi sulla produzione di biometano immesso nella rete del gas e finanziata dal Pnrr.
Le nuove disposizioni applicative della disciplina agevolativa sono state approvate con decreto direttoriale 13 maggio 2025, n. 155. I fondi sono stanziati dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e il quadro regolatorio è dato dal Dm 15 settembre 2022. Ad essere finanziati sono: nuovi impianti per la produzione di biometano; la riconversione a biometano di strutture a biogas derivante anche dai rifiuti e da usare per i trasporti.
L’aggiornamento della regolamentazione tecnica (risalente al maggio 2024) si deve, in particolare, a due novità normative successivamente intervenute. Da un lato il decreto ministeriale 8 agosto 2024 ha introdotto nuove materie prime con cui produrre il biogas per i trasporti (modificando l’allegato VIII del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199). Pertanto nella guida del Gse è stato implementato l’elenco dei materiali utilizzabili.
Dall’altro sono stati definiti i requisiti e le modalità di riconoscimento dei benefici in caso di biometano prodotto da biomasse agricole al fine di essere autoconsumato dall’impresa secondo i criteri disposti dall’articolo 5-bis, comma 2, del decreto-legge 63/2024 (“Decreto Agricoltura”) introdotto dalla legge di conferma 101/2024.
Incentivi per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale – Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – Attuazione Dlgs 199/2021
Il monitoraggio costante degli atti governativi che sbloccano gli investimenti verdi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in relazione alle diverse missioni. Aggiornato alle nuove regole operative approvate nel maggio 2025 per accedere agli incentivi sulla produzione di biometano e per la riconversione degli impianti di biogas in impianti a biometano
Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale – Stralcio – Misure in materia di impianti fotovoltaici a terra, contrasto alla crisi idrica, Seveso III, politiche del mare (cd. “Decreto Agricoltura”)
Promozione energie rinnovabili – Sostituzione allegato VIII del Dlgs 199/2021 – Materie prime utilizzabili per la produzione di biocarburanti sostenibili e biogas
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link