Confartigianato imprese Crema. Eletto il nuovo cda di ”ConfidiSystema!”: bilancio in crescita


Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea di “Confidi Systema!”, a cui ha preso parte anche il presidente Pierpaolo Soffientini in rappresentanza di Confartigianato imprese Crema socio del Consorzio sin dalla sua costituzione.

 

L’Assemblea ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2024 chiuso con un utile netto di 1.402.506 euro, forte di una crescita armonica dei principali indicatori economici e patrimoniali, a conferma del consolidamento del proprio ruolo di confidi sul territorio.

 

I soci hanno inoltre rinnovato le cariche di “Confidi Systema!” per il triennio 2025-2027 nominando Enrico Cereda Presidente del Consiglio di Amministrazione e Davide Galli, di Confartigianato Varese e presidente uscente del Consorzio, nel ruolo di vice presidente.

 

All’interno del Consiglio di Amministrazione il sistema regionale di Confartigianato ha espresso anche i consiglieri Francesca Chizzolini (Mantova), Alessandro Bonzi (Bergamo), Marco Galimberti (Como) e Eugenio Massetti (Brescia e presidente confederale lombardo).

 

A conclusione degli adempimenti statutari relativi al rinnovo delle cariche sociali, l’Assemblea a provveduto anche alla nomina del Collegio Sindacale.

 

La nuova Governance avrà fin da subito l’obiettivo di elaborare il nuovo Piano Strategico di “Confidi Systema!” per disegnarne il posizionamento, le strategie e l’operatività del prossimo triennio.

 

“Ritengo molto positivo che per il futuro la Società preveda un ampliamento e consolidamento dei servizi offerti a favore delle imprese con un approccio innovativo e quanto più possibile digitale. – ha sottolineato il presidente di Confartigianato Imprese Crema Pierpaolo Soffientini – Tutto ciò grazie anche alla sottoscrizione di una partecipazione nella Società Crescitalia Servizi Srl, volta a rafforzare la partnership di progetto”.

 

“Per quanto riguarda i principali dati di Bilancio l’esercizio ha chiuso con un patrimonio netto a 93,3 milioni di euro facendo registrare un incremento del 8,4% rispetto al 2023. – ha evidenziato ancora il presidente Soffientini – Il flusso dei finanziamenti garantiti verso la clientela si è attestato a oltre 228,5 milioni di euro confermando il trand del precedente esercizio. Un risultato certamente significativo considerato che il 2024 è stato un anno caratterizzato da un contesto macroeconomico complesso, non privo di incertezze economiche, con una costante contrazione del credito a livello di sistema, in particolare nel segmento delle microimprese che hanno visto una riduzione del 15%. Inoltre continua la crescita dei servizi di consulenza che accompagnano l’azione di supporto alla migliore gestione e pianificazione finanziaria per le imprese, in particolare PMI e microimprese”.

 

“Il Consorzio ‘Confidi Systema!’ si conferma quindi una solida realtà ed uno strumento quanto mai utile ed efficace in grado di supportare le imprese con una serie diversificata di servizi tagliati su misura per le varie necessità aziendali. – ha concluso il presidente Soffientini – Un presenza capillarmente diffusa e che anche nel territorio cremasco è ha disposizione degli artigiani e delle micro e piccole imprese tramite l’’Ufficio Credito e Bandi’ operante presso la nostra sede di Confartigianato Imprese Crema”.

 

Per ulteriori informazioni e per conoscere tutte le opportunità offerte da “Confidi Systema!” è possibile rivolgersi all’”Ufficio Credito e Bandi” presso la sede di Confartigianato Imprese Crema, Via IV Novembre n. 121/123 (referente Gloria Cagnola tel. 0373/420029 mail [email protected]).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link