A partire dalle ore 11:00 di mercoledì 18 giugno 2025 riapre il Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna, gestito dall’ATI MULTISCOPO con Artigiancredito in qualità di capogruppo. Si tratta di un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per sostenere interventi di green economy a favore di imprese di qualsiasi dimensione e di società ESCo (Energy Service Company) con localizzazione dell’investimento in Emilia-Romagna.
Il fondo concede finanziamenti fino a 1.000.000 euro, a tasso zero per il 75% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,99% per il restante 25%, concessi dalle banche convenzionate. La durata dei finanziamenti può arrivare fino a 96 mesi, con la possibilità di usufruire di 12 mesi di preammortamento.
È previsto inoltre un contributo a fondo perduto pari al 9,375% dell’importo finanziato, destinato alla copertura delle spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità e/o la preparazione del progetto di investimento.
I progetti ammessi devono essere finalizzati alla promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile da parte delle imprese.
Le spese ammissibili devono rientrare in una delle seguenti categorie:
- Efficientamento energetico delle imprese
- Realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo
- Interventi di miglioramento e adeguamento sismico in associazione ad interventi energetici
- Interventi per la circolarità dei processi e lo sviluppo di impianti di economia circolare
Per maggiori informazioni:
Finimpresa: Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link