Il DL 95/2025 (DL Economia), proroga i benefici fiscali e contributivi per la zona franca urbana, scaduti nel 2024.
Il DL 95/2025 (DL Economia), pubblicato in GU 30 giugno 2025 n. 149, proroga i benefici fiscali e contributivi per la zona franca urbana, scaduti nel 2024. La richiesta di proroga era stata sollecitata anche dalla Regione Umbria, attraverso una mozione del marzo 2025, approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale dell’Umbria.
Restano alcune incognite, legate alle modalità di accesso, che potranno essere chiarite una volta che saranno resi noti, nel dettaglio, i contenuti del provvedimento. Per ora si sa che le esenzioni della ZFU, scadute nel 2024, si applicheranno anche nel 2025 e nel limite complessivo di 11,7 milioni di euro.
Il mancato rinnovo della ZFU misura, istituita nel 2017 dal Governo Gentiloni, e il blocco dei crediti d’imposta avrebbero penalizzato le imprese impegnate nella ricostruzione, con il rischio di un rallentamento del processo, con conseguenti ripercussioni occupazionali ed economiche.
Nel cratere del sisma operano numerose PMI e imprese edili artigiane, che necessitano di un quadro normativo stabile per portare avanti i lavori di ricostruzione senza incertezze di natura fiscale e amministrativa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link