Post-Growth Entrepreneurship ~ UNIPI


Venerdì 11 luglio, alle ore 17.00, presso il Centro Congressi “Le Benedettine”, avrà luogo la keynote lecture della Dottoressa Melanie Rieback dal titolo “Post-Growth Entrepreneurship“.

Introdurrà, in rappresentanza del Rettore, il professor Giuseppe D’Onza.

L’iniziativa è organizzata dal Prof. Tommaso Luzzati all’interno della summer school “Leveraging Ecological Economics to Advance the Sustainability Transition”, in collaborazione con il corso di Laurea MBE del Dipartimento di Economia e Management.

Melanie Rieback è un’informatica statunitense, originaria dell’Ohio, che vive nei Paesi Bassi. È una ethical hacker ed è co-fondatrice (nonché CEO) di Radically Open Security, un’azienda di sicurezza informatica (quasi) non profit. È anche a capo di “Nonprofit Ventures”, un programma di incubazione che guida i fondatori di start-up a liberarsi dai modelli di business convenzionali attraverso nuove forme giuridiche. Rieback parte da una visione critica del modello “Silicon Valley”, in cui le start-up crescono artificialmente, “come polli in batteria”, per poi essere liquidate (e infine spesso fallire). Per questo motivo, la “Nonprofit Ventures” sostiene imprenditori interessati a sviluppare nuove forme di impresa, essenzialmente non profit, capaci di ridurre le distorsioni tipiche dell’“estrattivismo finanziario”. In questo modo, Rieback mira a tradurre in pratica le teorie sull’“economia post-crescita” sviluppate in ambito accademico da Tim Jackson, Kate Raworth e molti altri. In sintesi, il modello di Post-Growth Entrepreneurship (PGE) proposto dalla Rieback offre una prospettiva nuova e innovativa nel mondo del business e dei modelli di startup.

 

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link