FINANZIAMENTI PER INNOVAZIONE E SVILUPPO DELLE IMPRESE NEL SULCIS – Regione Sardegna


BENEFICIARI:

Possono partecipare al bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), i liberi professionisti (anche non iscritti ad albi) e le associazioni con Partita IVA, attive e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio. È necessario che l’attività abbia una sede operativa nei seguenti comuni del Sulcis Iglesiente: Buggerru, Calasetta, Carbonia, Carloforte, Domusnovas, Fluminimaggiore, Giba, Gonnesa, Iglesias, Masainas, Musei, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Tratalias, Villamassargia, Villaperuccio.
Sono esclusi i soggetti operanti nei settori della pesca, agricoltura primaria e altri ambiti espressamente vietati dalla normativa UE.

SPESE AMMISSIBILI:

Il bando può essere utilizzato per sostenere iniziative volte a migliorare l’efficienza, l’innovazione e la competitività delle imprese. Sono ammessi sia investimenti materiali che servizi di supporto, finalizzati alla crescita e alla diversificazione delle attività aziendali. Il piano progettuale può includere una o più tipologie di intervento, purché l’importo complessivo non superi 1.500.000 euro (IVA esclusa) e venga completato entro il 31 ottobre 2026.
Tra le spese finanziabili rientrano:

  • Macchinari, impianti e attrezzature
  • Software, licenze, brevetti, know-how e tecnologie digitali
  • Servizi di consulenza specialistica, finalizzati a processi di innovazione, transizione ecologica, digitalizzazione e sviluppo aziendale
  • Spese edilizie, solo se indispensabili all’installazione di impianti e macchinari (fino al 20% dell’investimento)

Le spese devono essere sostenute solo dopo la presentazione della domanda.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO:

Il contributo varia a seconda del Regime di Aiuto prescelto dal soggetto proponente ed in base alla dimensione d’impresa:

a) Regime De-Minimis;

b) Regime GBER.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 14/07/2025 fino alle ore 12.00 del 14/10/2025.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link