FVG – Sostegno a progetti di validazione di idee e tecnologie innovative. 2025
Data apertura: 21/07/2025
Data chiusura: 30/09/2025
Il processo di selezione è basato su un approccio a sportello articolato in cinque finestre temporali nel corso delle quali sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione.
Cos’è
L’iniziativa è volta a finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedano il raggiungimento di un TRL (Technology Readiness Level, in italiano Livello di Maturità Tecnologica) pari a 6,7 o 8:
TRL 6: dimostrazione della tecnologia nell’ambiente rilevante;
TRL 7: dimostrazione della tecnologia nell’ambiente operativo;
TRL 8: sistema completo e qualificato.
La misura rientra nell’ambito degli interventi della Regione Friuli Venezia Giulia finalizzati all’attrazione di investimenti, al sostegno di startup innovative e alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore regionale Scienze della Vita (LR 22/2022).
A chi si rivolge
I soggetti beneficiari dei contributi sono: a) micro, piccole, medie e grandi imprese; b) start-up innovative; c) spin-off; d) università; e) organismi di ricerca.
Cosa prevede
L’obiettivo è sostenere la validazione di idee e tecnologie in fase di sviluppo attraverso l’innalzamento del TRL per favorire l’avvicinamento di prodotti e servizi innovativi all’ingresso sul mercato. Ogni progetto di ricerca può ricevere un finanziamento fino a un massimo di 500.000 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link