Perché Trump folgora gli incentivi per le energie rinnovabili


Trump ha emesso un ordine esecutivo per restringere l’accesso agli incentivi fiscali per i progetti sulle energie rinnovabili. Estratto dalla rassegna stampa sul canale Telegram di Giuseppe Liturri.

  • Il presidente Trump ha emesso un ordine esecutivo per restringere le scappatoie che consentono incentivi fiscali per l’energia eolica e solare, soddisfacendo le richieste dei falchi del deficit della House Freedom Caucus.
  • L’ordine, firmato lunedì, ordina al Tesoro di ridefinire rigorosamente cosa significa “inizio dei lavori” per i progetti, limitando l’accesso agli incentivi e potenzialmente risparmiando centinaia di milioni di dollari.
  • Le azioni di almeno 12 aziende solari, incluse Enphase Energy e Sunrun, sono calate dopo la firma dell’ordine, che si scontra con un accordo senatoriale per consentire incentivi per progetti iniziati entro 12 mesi.

Il presidente Donald Trump ha firmato lunedì un ordine esecutivo che rafforza l’eliminazione degli incentivi fiscali per l’energia eolica e solare previsti dalla legge “One Big Beautiful Bill”, approvata il 4 luglio. L’ordine risponde alle pressioni della House Freedom Caucus, che riteneva la legge non abbastanza incisiva nel tagliare i sussidi e ridurre l’impatto sul deficit. L’atto legislativo aveva già eliminato gran parte degli incentivi dell’Inflation Reduction Act di Biden, ma un compromesso tra repubblicani di Camera e Senato permetteva ai progetti eolici e solari iniziati entro 12 mesi di accedere agli incentivi per alcuni anni.

L’ordine di Trump incarica il Tesoro di restringere la definizione di “inizio dei lavori”, richiedendo che una parte sostanziale dei progetti sia completata per qualificarsi, una mossa che potrebbe risparmiare milioni, secondo Thomas Pyle dell’Institute for Energy Research. Tuttavia, ciò contrasta con l’accordo senatoriale, creando tensioni tra moderati e falchi del deficit. Jason Grumet dell’American Clean Power Association evidenzia il conflitto, mentre Manish Bapna del Natural Resources Defense Council avverte che un’applicazione oltre i limiti della legge potrebbe portare a contenziosi. Abby Hopper della Solar Energy Industries Association sottolinea l’importanza di certezze per le imprese. Le azioni di aziende come Enphase Energy e Sunrun sono scese, riflettendo l’incertezza nel settore delle rinnovabili.

(The Washington Post, Jake Spring, 10 luglio 2025)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link