Caltagirone, bocciato in consiglio comunale il programma triennale dei lavori pubblici


Il consiglio comunale ha bocciato il programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 e l’elenco annuale del 2024 proposti dall’amministrazione. Hanno votato contro gli 11 consiglieri del centrodestra presenti in aula, a favore i 10 del centrosinistra. Astenuto il presidente del coniglio Francesco Incarbone. 

La bocciatura dell’intero provvedimento è arrivata dopo che l’assise, con gli stessi numeri, aveva detto no a tre emendamenti proposti dall’esecutivo e illustrati dall’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Paolo Crispino.

A far surriscaldare gli animi è stato, ancora una volta, l’argomento pista ciclabile, ma la bocciatura ha riguardato anche altri interventi in materia di opere pubbliche. Due le tesi contrapposte in consiglio. Da una parte i consiglieri del centrodestra che hanno stigmatizzato “l’illegittimità e la totale lacunosità del Piano proposto”, puntando l’indice soprattutto contro la pista ciclabile, “affetta da gravissime irregolarità formali e sostanziali”, contro “l’indisponibilità al dialogo dell’Amministrazione e la mancanza, da parte di quest’ultima, di un’adeguata visione del centro storico”, ma precisando pure che la bocciatura del programma “non comporta la perdita di finanziamenti, essendo questo Piano di fatto superato.

Dall’altra parte i consiglieri del centrosinistra e la giunta che, anche sulla scorta del parere del segretario generale Loredana Patti, hanno sostenuto “la piena legittimità della pista ciclabile”, rilevando “la disponibilità al confronto dell’esecutivo e l’utilità della Ztl in centro storico, invece inopinatamente bocciata”, e individuando nello stop al provvedimento “un grave atto contro la città, frutto di una rinuncia del centrodestra al proprio ruolo”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link