Contenuto
Il dipartimento Attività produttive, con DDG n. 2175 del 05/08/2025, ha approvato l’avviso pubblico “Digit imprese” per il sostegno alla digitalizzazione delle imprese, con la relativa modulistica concernente le modalità e le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni previste dall’azione 1.2.2 del Pr Fesr Sicilia 2021/2027, intitolata “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese e azioni di sistema per il digitale”.
Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di soggetti proponenti, le micro, piccole e medie imprese e loro aggregazioni, in possesso dei requisiti previsti dall’avviso e già costituite ed operative da almeno 1 anno.
Sono ammissibili a finanziamento interventi finalizzati all’introduzione delle più moderne soluzioni tecnologiche digitali nei processi produttivi e organizzativi, nei prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita con particolare riferimento alle tecnologie abilitanti della Strategia regionale per la specializzazione intelligente (S3) Sicilia 2021–2027.
Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate dalle ore 12 dell’11/11/2025 alle 12 del 26/11/2025 secondo le modalità previste dall’avviso ed esclusivamente tramite piattaforma informatica. L’avviso e la relativa documentazione allegata sono visionabili anche sul sito istituzionale del dipartimento Attività produttive e, inoltre, potranno essere consultati sulla piattaforma informatica per la compilazione della domanda di agevolazione dopo che l’Amministrazione regionale ne avrà reso noto l’indirizzo.
PR FESR Sicilia 2021/2027
Azione 1.2.2 – “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese e azioni di sistema per il digitale”, ambito 1 “Sostegno alla transizione digitale nelle imprese”
Finalità e Obiettivi
L’avviso punta ad agevolare la realizzazione di progetti di investimento funzionali alla digitalizzazione delle imprese siciliane in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e regionali in materia, oltre che ai principi di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese. In particolare, il bando sostiene la transizione digitale nelle imprese attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto impianti.
Destinatari / Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese (Mpmi), così come definite nell’allegato 1 del Reg. 651/2014 e s.m.i., in forma singola o loro
aggregazioni munite di personalità giuridica, ivi inclusi i consorzi, le società cooperative e le reti d’impresa costituite nella forma di “rete soggetto”, a condizione che svolgano attività esterna. Tutti i soggetti partecipanti devono risultare costituiti in forma di impresa ed attivi da almeno 12 mesi disponendo della propria sede legale o di almeno una unità locale attiva nel territorio regionale.
Modalità di partecipazione
Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate tramite l’apposita piattaforma informatica (le istruzioni su accesso e funzionamento saranno comunicate dall’Amministrazione entro il termine previsto per la presentazione delle istanze). l soggetti proponenti dovrnno disporre obbligatoriamente di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e kit di firma digitale conforme a quanto previsto dall’Ente nazionale per la digitalizzazione della PA nell’elenco pubblico dei certificatori (www.digitpa.gov.it/firme-elettroniche) ed in corso di validità.
Termine di Presentazione della Domanda
Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate dalle ore 12 dell’11/11/2025 alle 12 del 26/11/2025
Riferimenti / Contatti
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link