I provvedimenti odierni della Giunta Richiesto il riconoscimento per l’agricoltura dello stato di calamità per la siccità


La Giunta comunale, riunitasi questa mattina, ha chiesto formalmente al Governo ed alla Regione Puglia, per quanto di propria competenza, di attivarsi per il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale per il territorio comunale, a seguito della perdurante siccità che sta colpendo il foggiano. Sollecitata contestualmente l’adozione di misure straordinarie di sostegno per le aziende agricole con deroghe, agevolazioni fiscali e contributive.

L’organo di governo cittadino, manifestando vicinanza al mondo produttivo agricolo, comparto strategico per l’occupazione, la sostenibilità ambientale e l’identità culturale, risponde così alle sollecitazioni sull’argomento giunte dalle associazioni di rappresentanza del settore.

Per l’assessore Frattarolo che ha presentato la proposta di delibera: “si tratta di un atto necessario che si inserisce in un programma di attenzione costante per le esigenze dell’agricoltura locale, una eccellenza nel panorama produttivo italiano. Si tratta di un settore che, per primo e più di altri, si trova alle prese con le conseguenze di un cambiamento climatico sempre più evidente. Come Amministrazione, anche per rispondere alle sollecitazioni del Consiglio comunale, stiamo seguendo con particolare attenzione l’evolversi di tutte le questioni che riguardano la crisi idrica e la sempre più cronica mancanza di acqua. Una carenza che interessa non solo il mondo agricolo con il quale, con tutte le sue rappresentanze, abbiamo aperto un dialogo continuativo e proficuo”. 

 Nella riunione odierna la Giunta ha anche preso atto della proposta di variante urbanistica presentata dal Consorzio ASI di Foggia, dando mandato per l’avvio del procedimento di valutazione ambientale e l’indizione della necessaria Conferenza di servizi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link