Progetto Rete: pubblicate le prime determine di assegnazione per i voucher stage


È partita la fase operativa dell’iniziativa dedicata ai voucher per stage, con la pubblicazione sul sito del Progetto Rete delle determine di assegnazione. I provvedimenti segnano l’avvio concreto dei tirocini formativi per i primi 210 giovani tra i 18 e i 30 anni, selezionati dalle imprese tra i partecipanti alla Manifestazione di interesse.

I beneficiari, contrattualizzati dalle imprese, hanno iniziato il loro percorso di formazione presso le aziende distribuite su tutto il territorio nazionale, in settori strategici per l’occupazione giovanile.

Le determine impegnano complessivamente un budget di 2,1 milioni di euro a valere sulle risorse del Progetto Rete, pari a 210 voucher da 10.000 euro ciascuno, destinati a coprire l’indennità di partecipazione dei giovani coinvolti. Le imprese ospitanti contribuiranno inoltre alla retribuzione del giovane con un cofinanziamento aggiuntivo complessivo pari a 127.696 euro.

Il voucher rappresenta uno strumento concreto per favorire l’inserimento lavorativo e lo sviluppo di competenze professionali, rispondendo alle esigenze sia dei giovani che delle imprese.

Le aziende ospitanti si sono impegnate formalmente al rispetto del Codice Etico di Invitalia e potranno ricevere il rimborso del voucher al termine dello stage, secondo le modalità previste dal bando. Ulteriori determine di assegnazione seguiranno nei prossimi giorni, dando continuità all’iniziativa.

Rete è un progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia, incaricata di creare e gestire 12 Hub territoriali pilota.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link