COSTI DI RIFERIMENTO


Valori di riferimento dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto – Aggiornamento Giugno 2025 – D.D. MIT n. 279 del 4 agosto 2025

Il MIT ha pubblicato sul proprio sito (https://www.mit.gov.it/documentazione/valoriindicativi-di-riferimento-dei-costi-di-esercizio-dellimpresa-italiana-di-5 ) il Decreto relativo ai “valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto” ai sensi della legge n. 190/2014.

Il Decreto ribadisce la natura non cogente di tali valori, che sono stati elaborati sulla base della nuova metodologia e aggiornati al mese di giugno 2025, prevedendo specifiche tabelle relative a quattro diverse classi di veicolo basate sul peso.

Si sottolinea che l’aggiornamento dei valori di riferimento dei costi di esercizio è dovuto al rinnovo della parte economica del CCNL logistica, trasporto di merci e spedizione, alla rideterminazione dei valori del pedaggiamento e all’adeguamento della spesa per l’energia, modulato, per il gasolio, al costo medio di giugno pubblicato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

TC 13– 25.08.2025

 

Rif. Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link