Il DM 7 agosto 2025 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23 agosto 2025, reca aggiornamenti al DM 18 ottobre 2013 relativo al programma Fedra 7.06 utilizzato per il registro delle imprese.
In particolare, sono state approvate le modifiche alle specifiche tecniche di cui al DM 18 ottobre 2013, elencate nell’allegato A al decreto stesso. Le specifiche tecniche acquistano efficacia dal 30 settembre 2025.
Nel dettaglio, le variazioni riguardano:
A. introduzione del nuovo riquadro «IMPRESA CULTURALE E CREATIVA» all’interno del modulo S5 sezione B di modifica dell’attività e all’interno del modulo I2;
B. introduzione di una nuova tabella ICC – Impresa culturale e creativa;
C. nuovi controlli automatici bloccanti in fase di spedizione della pratica;
D.appunto 1685/C: modifica istruzioni per la compilazione dei moduli S5 e I2;
A. introduzione del nuovo riquadro «IMPRESA CULTURALE E CREATIVA».
Nelle specifiche sono altresì descritte le regole utilizzate per controllare la correttezza, coerenza e completezza di una pratica. Le regole descritte sono conformi ai vincoli tecnico-strutturali indicati nelle specifiche tecniche ministeriali, alle specifiche tecniche descritte nell’allegato B95 e introducono ulteriori controlli.
I controlli per ciascun campo e/o modello sono effettuati all’atto della spedizione della pratica dai sistemi di trasmissione delle Camere di commercio.
A seguito dei controlli qualora la pratica presenti uno o più errori, la spedizione non andrà a buon fine e il sistema ne darà informativa al mittente. In questi casi, la pratica non sarà recapitata all’Ufficio del registro delle imprese competente per gli adempimenti conseguenti.
Fonte: DM 7 agosto 2025 (GU 23 agosto 2025 n. 195)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link