Tamajo incontra i rappresentanti delle isole minori: “Nei prossimi bandi regionali misure dedicate”


L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo ha incontrato a Palermo i rappresentanti istituzionali delle isole minori siciliane.

All’incontro hanno preso parte delegazioni provenienti da Pantelleria, Ustica e Lampedusa, in un confronto teso a evidenziare le principali difficoltà operative delle imprese attive in questi territori insulari, storicamente penalizzate da condizioni logistiche complesse, alti costi di trasporto e limitate opportunità di crescita.

Al centro del colloquio, la necessità di predisporre strumenti normativi e finanziari capaci di sostenere concretamente le realtà produttive locali. «Le isole minori rappresentano un patrimonio unico per la Sicilia, sia dal punto di vista ambientale che economico», ha sottolineato l’assessore Tamajo. «Per questo motivo abbiamo il dovere di garantire strumenti specifici e misure concrete che aiutino le imprese locali a crescere e a resistere alle sfide strutturali di questi territori».

L’assessore ha anche assicurato che i prossimi bandi emanati dall’Assessorato saranno costruiti su misura per le realtà isolane, tenendo conto delle loro caratteristiche e criticità peculiari. «Metteremo in campo misure dedicate che tengano conto delle peculiarità e dei bisogni reali di chi vive e lavora in questi contesti», ha spiegato, ribadendo l’intenzione dell’assessorato di lavorare a stretto contatto con le amministrazioni locali per garantire la massima efficacia degli strumenti di sostegno.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link