BONUS ASSUNZIONE DONNE DISOCCUPATE 2025, DI CHE SI TRATTA
- è uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro
- fino a un massimo di 650 euro al mese per ciascuna lavoratrice assunta a tempo indeterminato dal 31 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025
- non vi sono limiti di età.
- l’assunzione deve rappresentare un incremento netto dell’occupazione aziendale.
La durata dell’esonero varia in base alla condizione della lavoratrice:
- 24 mesi se la donna è disoccupata da almeno 24 mesi o, da almeno 6 mesi se residente nel Sud (ZES Unica: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna).
- Si considera il periodo di ventiquattro mesi antecedente la data di assunzione e si verifica che in tale periodo la lavoratrice considerata non abbia svolto un’attività di lavoro subordinato legata a un contratto di durata di almeno sei mesi o un’attività di collaborazione coordinata e continuativa, la cui remunerazione annua sia superiore ai limiti esenti da imposizione;
- 12 mesi se lavora in un settore con forte disparità di genere (vedi la nostra scheda QUI, ci sono molti mestieri artigiani)
I REQUISITI
L’esonero contributivo in argomento spetta a condizione che l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato riguardi donne di qualsiasi età che, alla data dell’assunzione, rispettino uno dei seguenti requisiti:
– siano prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi, ovunque residenti;
– siano prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e siano residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno;
– svolgano professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere (vedi la nostra scheda QUI, ci sono molti mestieri artigiani)
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Il datore di lavoro in regola col DURC, la normativa anti-infortunistica e che applica i contratti sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale può compilare la domanda telematica sul sito dell’INPS, tramite il “Portale delle Agevolazioni”.
Nella circolare INPS n. 91 del 12 maggio 2025 che puoi scaricare QUI trovi tutti i dettagli.
La domanda deve contenere:
- i dati dell’azienda e della lavoratrice
- la retribuzione prevista
- la dichiarazione che non si usufruisce di altri sgravi non compatibili
ATTENZIONE!
Per le donne disoccupate da almeno 6 mesi residenti nel Sud, la domanda deve essere presentata prima dell’assunzione. Negli altri casi può essere presentata anche dopo.
Questo esonero spetta o anche per le assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, ancorché la somministrazione sia resa verso l’utilizzatore nella forma a tempo determinato.
Non possono essere applicate:
- per i contratti di lavoro domestico e i rapporti di apprendistato
- per i contratti di lavoro intermittente o a chiamata ancorché stipulato a tempo indeterminato
- per i contratti a tempo determinato o per le trasformazioni da tempo determinato e tempo indeterminato
È invece applicabile:
- per le assunzioni a tempo indeterminato a scopo di somministrazione, ancorché la somministrazione sia resa verso l’utilizzatore nella forma a tempo determinato
QUALI AGEVOLAZIONI SI POSSONO CUMULARE
- Maggiorazione del costo ammesso in deduzione fiscale per nuove assunzioni (art. 4, D.Lgs. 216/2023): si tratta di un beneficio fiscale e non contributivo (bonus 120%)
- Esonero dell’1% per le aziende con Certificazione della parità di genere (art. 5, legge 162/2021): nei limiti di 50.000 euro annui, è compatibile con il Bonus Donne.
- Esonero contributivo sulla quota lavoratore madre:
- Art. 1, commi 180-181, legge 213/2023 (legge di Bilancio 2024);
- Art. 1, comma 219, legge di Bilancio 2025: esonero parziale per madri con due o più figli
PER ALTRE INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL PROPRIO REFERENTE PAGHE
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link