La CLAAI Città Metropolitana di Reggio Calabria esprime profonda preoccupazione per la difficile situazione del commercio locale


Reggio Calabria, 5 luglio 2025 – La CLAAI Città Metropolitana di Reggio Calabria esprime profonda preoccupazione per la difficile situazione del commercio locale e rilancia un forte appello per urgenti e concrete misure di sostegno.
Saldi Estivi: Una Speranza che non basta per la ripresa
Con l’avvio dei saldi estivi proprio oggi, 5 luglio, c’è un barlume di speranza per le attività commerciali, ma la CLAAI avverte che non sarà sufficiente a risanare un settore duramente provato. “Nei mesi di maggio e giugno abbiamo registrato un calo significativo delle vendite, con punte del 20-30% nei settori più penalizzati come abbigliamento e calzature,” dichiara Rosario Antipasqua, Segretario CLAAI Città Metropolitana di Reggio Calabria. “Ci auguriamo che l’arrivo del caldo e la voglia di acquisti estivi possano invertire la tendenza, ma la situazione richiede interventi strutturali e non solo congiunturali.”
Appello Urgente per il Rilancio del Commercio di Vicinato e dell’Artigianato
La CLAAI sottolinea con forza l’urgenza di una politica di sostegno e rilancio specifica per il commercio di vicinato, con particolare attenzione ai comuni interni e ai piccoli centri montani, realtà che rappresentano il cuore pulsante del tessuto economico e sociale, ma che sono anche le più vulnerabili.
“Non è più rinviabile una legge regionale che rilanci concretamente il commercio e l’artigianato,” ribadisce Antipasqua. “Dobbiamo agire subito per preservare il patrimonio delle nostre piccole imprese e dei nostri borghi.”
Proposta Chiave: Istituire i CAT nel Testo Unico PMI
Tra le proposte più concrete e prioritarie avanzate dalla CLAAI Città Metropolitana di Reggio Calabria vi è l’accelerazione sull’istituzione dei Centri Assistenza Tecnica (CAT) all’interno del Testo Unico PMI. Questi centri sarebbero fondamentali per programmare, in stretta sinergia con i comuni, il rilancio strategico delle attività imprenditoriali sul territorio.
“I CAT rappresentano uno strumento essenziale per fornire supporto mirato, facilitare l’accesso a finanziamenti e promuovere l’innovazione, indispensabili per la sopravvivenza e lo sviluppo delle nostre piccole e medie imprese,” conclude Antipasqua.
Rosario Antipasqua



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link