la Ue progetta una nuova tassa sulle grandi imprese per incrementare il bilancio -FT — Notizie TradingView


Bruxelles proporrà una nuova tassa sulle società con un ricavi netto superiore a 50 milioni di euro (58,44 milioni di dollari) come parte di uno sforzo per generare nuovi flussi di finanziamento per il bilancio comune dell ‘Unione europea , secondo quanto riportato venerdì dal Financial Times.

La proposta dovrebbe essere approvata da tutti i 27 Stati membri per entrare in vigore.

Secondo la bozza di proposta, essa riguarderebbe tutte le grandi imprese che operano nel blocco, indipendentemente dalla loro sede legale. Un sistema di “scaglioni” consentirebbe ai gruppi con i ricavi più elevati di versare maggiori contributi.

La bozza di documenti indicava che la Commissione europea, il braccio esecutivo del blocco, aveva abbandonato i piani per colpire i gruppi statunitensi di Big Tech come Apple AAPL e Meta META con una tassa sui servizi digitali, anche se sarebbero stati comunque colpiti dal nuovo prelievo più ampio proposto.

Un portavoce della Commissione ha rifiutato di commentare l’articolo del FT, dicendo solo che la proposta potrebbe ancora cambiare.

La notizia dei piani è giunta mentre la Ue si è preparata per una possibile lettera del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che delinea i dazi previsti sul principale partner commerciale e di investimento degli Stati Uniti, dopo aver ampliato la sua guerra tariffaria negli ultimi giorni.

Trump ha inveito contro quella che considera la regolamentazione pesante della Ue nei confronti delle Big Tech.

Secondo il FT, la Ue potrebbe anche imporre dazi aggiuntivi sui rifiuti elettronici non riciclati e sui prodotti del tabacco.

(1 dollaro = 0,8557 euro)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link