La Banca asiatica di sviluppo (ADB), il Fondo delle Nazioni Unite per lo sviluppo del capitale (UNCDF) e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) hanno stretto una partnership per sviluppare soluzioni assicurative parametriche contro gli eventi meteorologici estremi per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) delle Fiji.
Il Fondo asiatico-pacifico per il finanziamento del clima (ACliFF), un fondo fiduciario multi-donatori istituito nell’aprile 2017, sosterrà l’iniziativa con 950.000 dollari di assistenza tecnica. Esso studierà il panorama assicurativo per le piccole imprese nelle Fiji e collaborerà con gli assicuratori locali per sviluppare e testare prodotti pilota.
L’iniziativa si basa sul lavoro del Pacific Insurance and Climate Adaptation Programme (PICAP), che fornisce assicurazioni parametriche alle comunità vulnerabili del Pacifico. Secondo l’Ufficio di statistica delle Fiji, le MSME delle Fiji rappresentano oltre l’80% della composizione delle imprese e danno lavoro a più di un quarto della forza lavoro.
Il settore rimane altamente vulnerabile alle condizioni meteorologiche estreme, con un accesso limitato a soluzioni assicurative su misura in grado di sostenere la ripresa e rafforzare la resilienza.
La strategia di partenariato nazionale 2024-2028 della Banca mondiale per le Fiji sostiene la resilienza del Paese agli shock economici e climatici ed è in linea con gli obiettivi del PICAP di rafforzare la preparazione finanziaria delle famiglie a basso reddito contro i rischi naturali. Il PICAP è attuato congiuntamente dall’UNCDF, dall’UNDP e dall’Istituto per l’ambiente e la sicurezza umana dell’Università delle Nazioni Unite.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link